L’estate sta per volgere al termine e mi dispiace non aver dispensato fino ad ora consigli o altro di stile per una delle stagioni più belle dell’anno! Devo dire che io ho sempre associato l’estate alla libertà: libertà dalla scuola, dai doveri, dagli impegni, dalla vita monotona e stressante; non è stato proprio così per me in questi ultimi anni, a voler esser sincera, ma ogni anno è buono per poter credere in un po’ di serenità. Tuttavia, senza dilungarmi in noiosi monologhi privi di cognizione di causa, come sempre, voglio farvi scoprire un tessuto che può donarvi outfit meravigliosi ed originali per quest’ultimo mese estivo.
La stoffa in questione è il tulle, per chi non lo conoscesse è un tessuto leggero e creato da fili di seta, fili di cotone o fili di materiali sintetici (nylon); questi fili si intrecciano in modo aperto creando una rete trasparente e resistente allo stesso tempo. Il termine “tulle” deriva dall’omonima città francese Tulle, luogo in cui tessitori inventarono questa stoffa proprio intorno al 1700, nonostante si narra che furono già gli antichi Greci a usare questa stoffa per mantelli di velo trasparenti o veli trattenuti al capo da un’acconciatura di fiori d’arancio.
L’estate 2023 fa tornare in voga le gonne lunghe fatte proprio di tulle, che ci permettono di vestirci in maniera elegante, ma anche casual o streetwear. Mmh, eppure in un blog che parla continuamente di disobbedienza non posso arrendermi semplicemente alla moda attuale senza immischiarmi almeno un pochino; a questo proposito, io personalmente mi sento di consigliarvi gonne, sì in tulle, ma corte e più versatili con questo caldo che ci pervade totalmente. Gonne corte, come abiti corti in tulle di cui mi sto follemente innamorando.

Sopra queste gonne potete indossare qualsiasi tipo di top o corsetto, a seconda del vostro stile.
Per quanto riguarda i colori di queste gonne, vi direi di optare per quelli che più stanno bene al vostro incarnato, in modo tale da valorizzarvi al massimo (armocromia docet), ma qualsiasi colore è ben accetto per questo capo d’abbigliamento, basta che vi piaccia e vi faccia sentire completamente spensierati.
Quali scarpe abbinare ad una minigonna di tulle? Beh, avete libera scelta: se volete vestire questa gonna con eleganza vi consiglio un tacco alto a spillo, se invece volete scegliere uno stile casual, allora prendete le scarpe da ginnastica più belle dal vostro guardaroba ed indossatele per brillare puntando allo stesso tempo sulla comodità! Tuttavia, se volete restare sul casual, ma optare per un altro tipo di calzatura, allora vorrei consigliarvi le platform: belle, versatili ed anche un po’ in stile Bratz(potrebbe rivelarsi abbastanza interessante l’affronto alle “Barbie” in questo periodo, eh?).
In qualsiasi modo sceglierete di indossare queste gonne o questi abiti in tulle sappiate solo una cosa: sarete una meraviglia!

