Categorie
Fashion

Bianco come la neve.

L’inverno è alle porte, mancano ormai pochi giorni all’inizio di questa stagione. Eh sì, il 22 dicembre 2023 è proprio la data che darà il via al periodo più freddo dell’anno: con il solstizio d’inverno, che cade proprio poco prima di Natale, si segna il passaggio da autunno a inverno. Cos’è questo solstizio d’inverno? È il giorno più corto dell’anno, che di solito si verifica fra il 20 e il 23 dicembre. Nonostante ciò, ogni anno, già con i primi giorni di dicembre, io ho sempre l’illusione di essere già in inverno. Sarà il freddo, chissà. Mi guardo attorno e lo sento: aria di cioccolata calda, di Natale, di pandoro(e aprirò una polemica, ma per me è nettamente superiore al panettone), di giorni di festa. Come se la città si colorasse d’inverno.

Pensandoci bene, se dovessimo associare un colore ad ogni stagione, a mio parere, l’inverno avrebbe un bel bianco. E non un bianco qualsiasi, ma un bianco ottico, freddo e brillante. Il colore della neve. E può la neve non far pensare all’inverno? E poi, vi ricordate quanto Lorelai Gilmore amasse la neve? Già, le dava così tanta felicità quel periodo dell’anno e lo stesso è per me. Da ragazza romana ho avuto poche occasioni per vedere la mia città imbiancata, ma quei momenti, seppur nel caos generale, sono stati magici a dir poco!

Quindi, ricapitolando, il bianco ottico a me ricorda subito l’inverno ed è proprio con almeno un tocco di questo colore che immagino gli outfit invernali, tra pantaloni, giubbotti, stivali, pellicce… e così via. Anche un total look bianco è l’ideale, a mio parere!

Posso comprendere, comunque, che non a tutti piaccia e che non a tutti valorizzi, un colore tanto freddo non si sposa bene con chi magari, parlando di armocromia, ha in sé toni caldi, ma per aggirare tutto ciò vi basta indossare anche solamente un singolo elemento bianco, come una sciarpa o una pochette, giusto per dare quel piccolo tocco invernale.

Voglio farvi degli esempi concreti di look in bianco ottico:

© Alessandra Carta
© Alessandra Carta
© Alessandra Carta

Questi tre outfit non sono un total look bianco, ma richiamano molto il freddo e questa stagione! E adesso ci stanno per aspettare ben tre mesi pieni di freddo… ma anche di stile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *